Parlerò quindi di un Manga, che iniziai a leggere molti mesi fa, grazie a mia cugina che aveva comprato il primo numero. Ecco, il mese scorso sono andato a Bergamo e ho comprato gli altri numeri. Dato che ho letto solo il 1° e il 2°, e che sto leggendo il terzo, non posso ancora creare una recensione vera e propria, cosa che farò alla fine, ma comunque voglio affrontare alcuni punti che mi colpiscono e che mi permettono di apprezzare a fondo questo Manga.
Kimi ni Todoke - Arrivare a Te ~

"Arrivare a Te" (Kimi ni Todoke) di Shiina Karuho, è ambientato a scuola, liceo, come la maggior parte dei manga (non è vero).
È un Shojo Manga, ovvero, etimologicamente parlando, "Fumetti per Ragazze". Beh sta di fatto che a me piacciono! Perché i Shojo Manga hanno classici temi che mi stanno molto a cuore, come l'amicizia, l'amore, la

Continuando.. "Arrivare a Te" parla dell'ingresso al nuovo liceo di una ragazza che.. fa un po' paura. Non è molto abituata a sorridere, è pallida, ha capelli lunghissimi, liscissimi e scurissimi °_° Il suo nome è Sawako Kuronuma. C'è un ragazzo però, Shota Kazehaya, che, a differenza dei suoi compagni, non ha alcun pregiudizio nei confronti della ragazza, tanto che lei ne ammira la sua spontaneità. Diciamo che lui è il classico ragazzo spontaneo, popolare, che sorride etc etc.. È un grande XD. Beh, è proprio grazie alle parole di lui (che si innamora di lei (¬u¬)'') che lei riesce a crearsi le suo prime amicizie.. forti amicizie! Ovviamente, questo è possibile perché lei ha un cuore veramente d'oro: pensa sempre agli altri (anche se gli altri fuggono), è responsabile, amichevole (sebbene sembri un po' rigida)..
"Adesso che sto assaporando tutta questa felicità.. ho paura di dimenticarmi com'era, quando non sapevo che sapore aveva.."
Beh, è proprio sul tema dell'amicizia che mi volevo soffermare. Questo perché il Manga fornisce alcune grandiose citazioni che potrebbero sembrare banali, ma che in realtà la gente in sé non conosce affatto! E
inoltre, non le attua. Per esempio.. L'importanza che viene data alla parola: se non parli, le altre persone non possono veramente capire i sentimenti che provi; se non parli, tutti i fraintendimenti e gli errori, non si risolvono; se non si esprimono i propri sentimenti, anche i gesti potrebbero apparire in maniera diversa. Ecco quanto sia importante parlare, essere sinceri con gli altri ed essere spontanei. Certo, la parola è necessaria, ma alla base di tutto ci dev'essere l'azione. Il gesto. Ecco l'importanza di agire e di essere protagonisti delle proprie relazioni, delle proprie conoscenze e quindi.. della propria vita.

"Quotazioni, Chiacchiere.. dov'è la mia volontà in tutto questo?!"
Non dobbiamo vivere in un mondo che sembra tutto nostro, in cui crediamo di essere legati a delle persone che magari non contattiamo da tempo. È in questo che si coglie la stretta unione che esiste tra parola e azione. Per esempio.. crediamo di essere amici di una persona, anche se non la sentiamo da mesi e mesi. In realtà, tale persona crede che il rapporto sia andato a puttane, dato che ti ha perso di vista. Ecco.. la mancanza di azione, ha provocato una rottura.. E tutto dovrebbe essere risolto con la parola. Se si andasse a parlare, sicuramente uno ricreerebbe il legare perso, mentre l'altro direbbe: "Come mai sei sparito? Io ci tenevo a te". È un esempio stupido. Eppure è la realtà di molti ragazzi.


"Senti, non so di cosa tu stia parlando.. Ma non dare la colpa agli altri! Non si risolverà nulla se darai la colpa agli altri. Hai provato a fare qualcosa da te? Nella vita ci sono un sacco di ingiustizie.. Alla fine sta a te provare a fare qualcosa."
Altro tema strettamente legato all'amicizia è quello della fiducia!
C'è un episodio in cui per la scuola si sentono delle cattive dicerie sulle due amiche di Sawako. Per di più si dice che sia stata proprio la stessa Sawako a metterle in giro! Che infami.
Va beh, la fiducia delle due ragazze e di Kazehaya, dopo qualche piccola indecisione (dovuta anche alla grandissima sensibilità della ragazza-paura), va a premiare la loro amicizia, che si rafforza più che mai! (:
C'è un episodio in cui per la scuola si sentono delle cattive dicerie sulle due amiche di Sawako. Per di più si dice che sia stata proprio la stessa Sawako a metterle in giro! Che infami.
Va beh, la fiducia delle due ragazze e di Kazehaya, dopo qualche piccola indecisione (dovuta anche alla grandissima sensibilità della ragazza-paura), va a premiare la loro amicizia, che si rafforza più che mai! (:
Quanto è bello essere amici!
Ma quanto è difficile esserlo in un mondo come il nostro?
Ognuno dovrebbe fare del suo meglio, credo.
Io, non ci sono ancora riuscito. Ma spero di farcela.
Che bella la tua recensione!
RispondiEliminaMi fai venire voglia di leggere il manga! Ma siccome sono pigro, spero che realizzino la versione Drama U_U xD
E hai ragione, essere amici è molto difficile. E io credo di esserlo veramente con pochissime persone. Credo... :] E spero che ce la farai anche te!
Comunque anche a me piacciono un sacco i temi trattati dagli Shoujo. Di fatto finora quasi tutti i drama che ho visto sono ispirati a manga shoujo xD
Grazie! ((8(>w<)8))
RispondiEliminaBeh, so che c'è l'anime.. ma non li guardi, perciò xD
Sì Dabi! Coraggio! :D
Eh beh, alla fine non credo cambi molto se a qualcuno piacciono più gli Shoujo che i Shonen (° °)'' Cioè, non ha senso neanche parlarne! Se a qualcuno piace, piace e basta :D
Esatto!
RispondiEliminaNon è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace!
[cit della cit della cit della cit xD]
Una catena di Cit! xD
RispondiEliminaBeh, non importa u_u
Hai visto come sono stato bravo ad ordinare tutte le mie preferenze + votazione nelle liste qui affianco? :>
Si!! =D
RispondiEliminaLE stelline sarebbero i 10?
Esattamente xD Sono più carine xD
RispondiEliminacapito! xD io invece ho messo i cuoricini u.u0 xD
RispondiEliminaEh, ma non so come si fanno xD E poi le stelline sono più belle °_°
RispondiEliminaYou think meny meny things...
RispondiEliminaI must think too! (=o=;)haha
I borrowed that book from the friend.=D
I little forgot...Xo haha
But It's wonderful story♪♪
Hi Maho!
RispondiEliminaLots of people tell me that I think too much XD
Oh, have you forgotten the story? Ahah XD
However, Yeah, I agree with you! It's wonderful (: