2009/11/11

Be a Philosopher ~

Penso.. di non essere proprio adatto a fare il filosofo.
O meglio, inizio a pensare che solo alcune persone possano farlo! Anche se tutti possono provare a cercare delle proprie risposte.
Beh, io non ce la faccio perché mi faccio sopraffare dai miei stessi pensieri!
E per me, ora è pericoloso. Magari ci ripenserò quando sarò più grande.
Questa è la conclusione a cui sono giunto in questi giorni di alti e bassi.

L'emotività.
Quella sì che è importante!
Ma quanto è difficile per uno come me possederla?
Oppure.. prima non la capivo, poi l'ho rifiutata, poi l'ho accettato, poi mi ha coinvolto troppo e ora.. ora? Non so se è la fine del percorso, comunque ora sento di poterla sentire anche solo in parte.. ma senza farmi coinvolgere fino all'esasperazione!
All'inizio credevo di non provare più niente: il cuore non mandava stimoli al mio corpo, sebbene io sentissi un'emozione.. desideravo quello stimolo, proprio come quando l'emotività mi governava. Eppure stasera.. mi sono accorto che sebbene non venissi colpito a fondo.. sorridevo.. od ero triste.. a secondo dei casi.
In realtà non so cosa preferirei, ma per ora vediamo di accettare la cosa così come sta.. magari con il tempo capirò di più, no?
Dopotutto, non è dell'uomo capire ogni cosa, no?
E inoltre, non sono portato a fare filosofo ~

P.S: sapete, capisco pienamente il motivo per cui uno scrittore come Torquato Tasso fosse contraddittorio. Esistono persone che cambiano idea spesso.. ma non perché sono deboli.. ma perché sono in continua ricerca.

I think I'm not really inclined to become a philosopher.
Or better, I think that only few people can do this! Even if everyone can try to find some own answers.
Well, I can't do it because I let me subdue by my thoughts!
And now, for me, it's dangerous. Maybe I'll change my opinion when I'm older.
After this up-and-down days, this is my conclusion.

Emotionalism.
That is really important!
But how hard is to have it for a person like me?
Or maybe.. before I didn't understand it, then I refused it, then I accepted it, then it involved me too much and now.. and now? I don't know if it's the end of the path, anyway I can say that I can feel it, though just a part of it.. but without making myself defeat, until the madness!
Firstly, I believed not to feel anything anymore: my heart didn't send any pulse to my body, even if I felt an emotion.. I wanted that pulse, right as Emotionalism ruled me. But, tonight.. I realised that, even if I wasn't deeply hit.. I was smiling.. or I was sad.. depending on the situations.
Actually, I really don't know what I prefer, but, for now, let's try to accept this way of things.. maybe with much more time I'll be able to understand much more things, don't I?
After all, people can't understand everything, right?
And then, I'm not inclined to be a philopher ~

P.S: you know, I completely understand the reason a writer such as Torquato Tasso was contradictory.
There are some people that change their mind easily.. but not because they're weak, but because they are continuously after.

1 commento:

  1. L'emotività è un dono che tutti abbiamo. Chi non la usa, chi la sa usare e chi ne viene un po' sopraffatto. Chi la sa usare sono pochissime persone. Chi non la usa sono molte persone. E chi ne viene sopraffatto sono alcune persone.

    Il bello è che chi ne viene sopraffatto può imparare a controllarla. Col tempo, con pazienza... Ma direi che è meglio essere troppo sensibili che insensibili. Chi è insensibile non riuscirà a imparare a essere sensibile.

    Ok, prima di strozzarmi coi miei stessi discorsi...

    Non è necessario capire tutto. Certe domande poi non troveranno risposta.

    Take it easy!

    RispondiElimina