2010/01/29

Friendship ~

Ogni tanto mi chiedo.. Ma sono l'unico qui che mette in dubbio persino il valore dell'amicizia?
Sento vari amici, che mettono in dubbio qualsiasi cosa.. che elogiano individualismo, che mandano a cagare il mondo, che non credono in alcuna divinità etc.. Ma alla domanda: "E il senso dell'amicizia? Hanno veramente valore gli amici?" Loro rispondono istantaneamente con un "Certo!" o "Ovviamente".

Inizio a pensare allora che io sono uno dei pochi che non hanno avuto esperienze significative di amicizia..
E beh, onestamente è inutile star lì a piangersi sopra. È successo così per delle circostanze e per il mio carattere.. E proprio per questo motivo, molte volte ho messo in dubbio quanto un amico valga o che significato dargli.

Le risposte sono state tante: dai momenti in cui ho pensato "gli amici non valgono a niente, perché ci sono e poi spariscono" (basta guardare a me: io sono il primo che ci sono per un po' e poi non mi faccio più vedere); oppure ho pensato "cosa farei senza delle persone che mi stanno accanto?". Beh, ora sono alla fase: "Credevo di aver fatto amicizie, ma con un minimo di cambiamento, anch'esse si sfaldano.. di nuovo".

Inizio anche a pensare che io non sia molto una persona adatta a fare amicizie e tanto meno per amare! Ma molto semplicemente per il fatto che non mi lego molto alle persone. Oppure.. mi ci lego fin troppo in fretta, volutamente, fino ad arrivare alla conclusione che tale persona non soddisfa nemmeno un minimo delle mie aspettative, o che magari le soddisfi a volte, e altre volte fa tutto il contrario, dimostrandosi, ai miei occhi, un perfetto ipocrita (ahah, io sono il primo ad esserlo eh!). Beh, eppure so che se fossi solo, molto probabilmente ricadrei nella monotonia e nella tristezza che ha caratterizzato i mesi precedenti, perciò non posso nascondere il fatto che "superficialmente parlando" le persone servono.

Sono convinto che esse possano essere importantissime anche se si parla di un livello un po' più profondo di amicizia. Cioè, io lo credo e spero! Beh, ma per come sono fanno, tutto questo non esiste per me.
E non mi dispiace neanche troppo.. Perché per quanto io abbia provato a cambiare, al primo palo preso in faccia vedo che retrocedo, e di molto. Cambiare se stessi e abitudini è difficilissimo. Io riesco a cambiare in apparenza, ma in realtà dentro so cosa provo veramente.

E ora, quando sto con qualcuno, credo che sia un mio amico, ma in realtà, so che in profondità non c'è assolutamente niente di radicato.

P.S: so che queste parole sono puro egoismo; scusatemi, ma è ciò che penso e sento.

2010/01/28

New Opportunity ~

Prima di tutto mi scuso per non aver aggiornato il blog ultimamente.
Ma per qualche strana ragione sono un po' in aria e non avevo molta voglia di scrivere sul computer :D

Avviso che sto compilando dei moduli per partecipare alla borsa di studio per studenti di scuola superiore rilasciata dall'Ambasciata giapponese in Italia. Inizialmente ero molto estasiato da tutto questo: dopotutto è un'ulteriore possibilità di andare in Giappone per un bel po' di giorni! Però.. giorno dopo giorno ho iniziato a perdere quella fiducia e quell'entusiasmo che avevo inizialmente.. Sarà un po' che mia mamma in primis non crede molto al fatto che io possa essere uno di quei due ragazzi che verranno selezionati.. Sarà che ogni volta che chiedo aiuto per la compilazione di qualcosa o qualche consiglio a riguardo ricevo risposte sgarbate e per niente interessate (eccetto che dalla mia prof di inglese).. Sarà che, la vedo dura anche per me.. Dato che in Giapponese non eccello e in Inglese non sono mai stato sta grande cima. So che l'importante è provarci, dopotutto non costa nulla (eccetto un viaggio per Roma (><)'' ), ma, ultimamente sto facendo anche diversi pensieri a riguardo. Ovvero.. Che la strada giusta per me, in realtà non la scelgo io. Secondo me c'è una strada fatta a posta per me. E io devo essere in grado di capire quale sia.. Certo, ci sono sicuramente anche strade alternative.. ma meno soddisfacenti, oppure strade che priva ti allontanano dalla tua personale.. ma che alla fine ti rigetta, spingendoti a seguire il tuo sogno. Ma è certo che, se sbagli per tanto tempo.. La società non ti aspetta eh. Forse è per questo che titubo un po' quando si parla di "sapere cosa fare da grande": se sbaglio e non me ne accorgo?

Ricollegandomi al discorso di prima: il Giappone è veramente la mia strada? Beh, credo che se non dovessi passare neanche questa volta, la risposta sarebbe piuttosto chiara (ovviamente se mi sarò dato da fare). Questo dubbio mi sorge ogni tanto, soprattutto quando penso al fatto di rimanere in Italia: "Dopotutto non sarebbe così male. Cioè, l'Italia non mi piace, ma è il mio luogo d'origine.. se son nato qui e non mi è possibile andar altrove, ci sarà un motivo. Vorrà dire che posso realizzarmi anche qui, in mezzo alla cacca, ma anche con felicità".

E anche se penso a quello che mi piacerebbe fare (come, per esempio, il medico), sarebbe molto più semplice (relativamente parlando :P) diventarlo qui che in un paese straniero. Certo è che, se non sono sicuro nemmeno io di voler condurre una vita da medico.. è tosta fare tutte queste ipotesi :) :) Dopotutto, ho molti hobby: mi piace studiare lingue, mi piace suonare, mi piace guardare film.. Non posso ottenere tutto. Perciò devo fare le mie scelte.. Ma nello stesso tempo devo vedere ciò che è fatto per me. Mi sono appena accorto che sto riprendendo un po' la concezione Taoista (se non sbaglio) del "Vivere secondo Natura". Forse solo ora inizio a capire cosa significa (:

Beh, la chiudo qui :D :D Vi posto un video di una pubblicità carinissima! Se notate, sono gli stessi protagonisti della pubblicità natalizia che postai nel topic di Natale :D :D
Enjoy!


2010/01/10

Reality and Dream ~

Un altro di quelle serate in cui ho voglia di pensare..
Semplicemente perché ogni momento è buono per pensare.
Ma come dice una mia collega di visione: "MAI discorsi seri.. nuocciono gravemente alla salute. Farli in piccole dosi, dopo i pasti e almeno con 12 ore di distacco l'uno con l'altro". Perciò vedrò di essere breve :P

Beh.. è chiaro che non tutto si può ottenere dalla vita.
Si dice di sognare in grande e di battersi per i propri sogni, quelli veri, importanti, radicati nel nostro essere..
Ma chi ti assicura che riuscirai a realizzarli?

Non riesco bene a comprendere la soglia che esiste tra Realtà e Sogno. Se è chiamato Sogno e non Possibile Realtà, ci sarà un motivo.. chi mi garantisce che un sogno sia effettivamente realizzabile? Chi mi può indicare la probabilità della realizzazione di un sogno?
Vale veramente la pena sbattersi tanto, se poi magari finirai a far tutt'altro?

Ho questa estrema paura.. Sognare la Realtà. Credere la realtà in un modo e improvvisamente scoprirne un'altra, quella vera. E nemmeno gli adulti possono darmi una mano nel capire tutto ciò, perché sono troppo influenzati dalla loro esperienza, che sia positiva o negativa.. non sarà mai corretta.

E quindi che fare? Rischiare?! O aspettare ancora un po'?
Ma fino a quando?

Certe cose non si possono ottenere.. perché esistono solo nei Sogni.. ma fin dove arriva un sogno nella Realtà?
Allora rassegnamoci.
Ma com'è possibile quando è il cuore che è troppo legato ad esso?

2010/01/06

Thinking ~

Onestamente.. non ho un motivo per scrivere oggi XD
Volevo scrivere e basta.
Ma ho la brutta sensazione che mi perderò via in qualche discorso che nessuno capirà :P

Beh, partiamo col dire che non sto facendo nient'altro che ascoltare il tema di Code Blue, Hanabi di Mr. Children, versione guitar. È assurdo come una canzone, un piccolo filmato o qualche parola possa rievocare ulteriori suoni, immagini, ricordi e soprattutto emozioni. Basta giusto l'uso di qualche strumento, un po' di fantasia, un qualche legame che ti appartiene.. Ed ecco che sei in grado di aprire il tuo mondo interiore ad una vasta gamma di sensazioni e pensieri che non capisci nemmeno bene da dove vengano.

Poi inizi a pensare che tutto questo non ti conduca ad altro che al pensiero. E sai benissimo che pensare non ti fa molto bene.. perché ti rende fragile.. ti apre al mondo degli adulti: responsabilità, decisioni, confronti, sia con gli altri, che con te stesso.. che con la realtà.

Pensavo.. con gli errori si cresce. Ma se uno sbaglia per tanto tempo e manco se ne accorge?
Non sarà tempo sprecato.. ma com'è possibile che qualcuno debba vivere nella tristezza per molto.. quando altri in realtà riescono ad evitarla con più facilità? Significherà qualcosa.. no?!

Inoltre, mi scoccia molto pensare che pensare faccia male..
Cioè. Nel momento in cui mi apro al mondo, a chi mi sta vicino e a me stesso.. non faccio altro che spaventarmi.. a rimandare.. continuando a non capire.

Ho iniziato a credere da molto tempo.. che la cosa migliore da fare è trovare la felicità nella propria situazione.. ma a pensarci, se continuo a far così.. è come se non stessi cercando di far nulla per migliorare la mia condizione.

Ho iniziato a credere da molto tempo.. che la cosa migliore da fare è aspettare nella speranza che qualcuno o qualcosa ti possa dare inconsapevolmente un imput a quello che cerchi. Ma è veramente così? E se questo imput arriva troppo tardi?

E se invece provassi io ad agire e a mettermi in gioco?
Beh, sarebbe molto più doloroso. E probabilmente sarebbe anche molto più difficile trovare la serenità di fare anche solo quello che è mio dovere fare.

Però forse funziona così.. chi cerca trova. Chi dorme non piglia pesci..

Una via di mezzo?
Beh, vivere serenamente cogliendo ogni occasione.
Non preoccuparsi, sperando nell'arrivo di quell'imput, ma nello stesso tempo star attento a tutto.. proprio per evitare di non cogliere tale segno.

Non è una vita affannata?
Sempre alla ricerca di qualcosa..
Ma provate a pensarci.. quando/se avremo trovato quello che cerchiamo.. cosa faremo?
Cosa faremmo se non fossimo alla ricerca di qualcosa?

Tante parole al vento.

2010/01/01

New Year -> New Intentions ~

Il titolo in realtà inganna XD
Dato che alla fine le intenzioni sono più o meno le stesse degli altri anni XD
Ma non importa .-.

Questa idea mi è stata data dal Dorama wo Produce, forummino a me molto caro in questo periodo!

Perciò: ecco i miei propositi di quest'anno!
Faccio un banale copia e incolla XD

- Impegnarmi di più a scuola u_u Possibilmente senza far sclerare la gente intorno a me [vedi, mamma e papà che mi sopportano °_°]. Almeno una media del 7.4 all'incirca XD
- Ricominciare ad andare in piscina u_u I miei muscoletti si stanno atrofizzando poverini XD
- Fare un viaggio in Giappone.
- Migliorare un po' il mio giapponese.
- Non perdere i contatti con alcuni giapponesi.
- Valorizzare i rapporti con alcune persone importanti.
- Vivere più serenamente, limitando il numero di pare mentali XD
- Riuscire ad adattarmi ad ogni circostanza (o quasi) senza sentirmi a disagio.
- Non trascurare questo forum [dato che è successo molte volte che mi stufassi dei forum ç__ç]
- Ampliare la gamma di drama visti (vederne almeno tre coreani e tre cinesi o taiwanesi.
- Avere le idee un po' più chiare sul mio futuro.
- Godermi ogni momento che vivo.
- Ampliare la mia vita sociale °w°''
- Entrare nella banda suonando il flauto! \^o^/
- Sentirmi una persona importante.
- Trovare una pettinatura che mi soddisfi XD

Ecco fatto! u_u'' L'anno prossimo vedrò cosa avrò combinato veramente XD
Buon inizio anno nuovo!!


The title actually is a trick XD
In fact the intentions of this year are the same at those one of the previous one XD
But.. It doesn't matter :P

I took this idea from "Dorama wo Produce", a forum that I really like in this period!

So, these are my intentions, for this new year!

- To improve much more myself at school u_u Possibly, without getting my parents mad XD
- Go regularly to the swimming pool. My muscles.. ;___;
- To go to Japan.
- To improve my Japanese.
- Not to lose my contacts with japanese people.
- To get some relationships better.
- To live with much joy, without too mamy problems.
- To be able to adapt myself to every occasion, without feeling uncomfortable.
- Not to lose "Dorama wo Produce" forum.
- To watch much more drama (I've to see three korean drama and three chinese/taiwanese ones at least).
- To have my mind clear about the future.
- To enjoy every moment of my life.
- To be more sociable and friendly. °w°''
- To get in the citizens band playing the flute! \^o^/
- To feel an important person.
- To find a hairstyle that fit me and that I like XD

That's it! Next year, I'll see what I'll actually have done. XD
Bye bye! And a Happy New Year!