2010/05/10

Di Natura ~

Beh, dopo un po' di giorni, ho maturato una nuova idea.
In realtà non sono vittima di maschere. E neanche me le creo.
Almeno questo mi risolleva.
Posso dire questo con certezza perché ricordo benissimo il momento in cui decisi di levarmi le maschere e quindi di dedicarmi a ciò che mi interessava fare, per esempio, piuttosto che a ciò che gli altri mi vedevano bene fare.
Se non avessi tolto la maschera 3 anni fa circa, ora non potrei suonare il flauto, ora non starei per andare in Giappone, ora non potrei ripensare ai divertentissimi ricordi con alcune persone e classmate. Sarei solo interessato a prendere voti alti, per far felice mia mamma, gli insegnanti, per esempio.

Dico tutto questo perché credo di aver capito che io non uso maschere.
E non sono affatto freddo di natura.
Infatti sono anche allegro, piuttosto socievole, gentile e a volte altruista.

Ma sicuramente la mia corazza di difesa continua a rimanere.
Anzi, non so nemmeno se sia una corazza di difesa. O se magari è semplicemente il mio essere, formatosi così dopo le mie varie esperienze che costituiscono la mia storia.
Sì, sebbene di natura io sia allegro e blablabla.. Sono anche piuttosto malinconico. A volte triste. Fin troppo pensante e complesso. Nonché sensibile. Beh, non capisco perché le due cose debbano andare in contraddizione. Credo soltanto che una sia la mia vera interiorità (malinconia e tutto il resto) e l'altra (allegria e tutto il resto) sia un'altra faccia dell'interiorità che però ha particolarmente a che fare con "il modo in cui vivo la mia vita con gli altri". Mi sembra ovvio che se sono da solo non mi metto a ridere!! Anche se a volte succede. Ed è per questo che non credo che la 2^ parte (allegria e tutto il resto) non sia estranea al mio essere.

Ecco, è del mio essere anche l'incapacità di legarmi agli altri.
Come ho detto sopra, sono in grado di vivere felicemente con la gente :sese:
E sono in grado di crearmi una rete di amicizie molto simpatiche! E anche importanti, perché no.
Ma con tutti i miei contatti, non ho alcun legame profondo. Nessun legame che possa essere considerata un "dipendenza totale e reciproca": sensazione/legame/affetto profondo che secondo me è ciò che costituisce la vera amicizia. Quella in cui, anche se a distanza, rimane sempre viva. Anche dopo un lungo periodo.

Questa è l'amicizia che mi piacerebbe provare. Un'amicizia piena di vero amore (e ora come ora non mi interessa proprio una relazione con l'altro sesso.. forse proprio perché non conoscendo la base dell'amore [vedi: amicizia] non è possibile neanche pensare all'amore della vita).
Però, sono consapevole del fatto che non serve a nulla sforzarsi di cogliere questo amore nell'amicizia così, per mia volontà. Dico questo anche perché ci ho provato tantissime volte a coglierlo, senza grandi risultati.
Perciò penso che non sia per forza una cosa malvagia il fatto di non legarsi agli altri; semplicemente è un lato della mia natura.
Vorrei che cambiasse, vorrei conoscere cosa significa veramente amare qualcuno.. ma credo che l'unica opportunità di cambiare sia quella di conoscere qualcuno che mi porti a sperimentare concretamente questa realtà a me ora sconosciuta.

Aspetterò e al massimo non cambierò nulla.
L'importante è vivere comunque serenamente.

P.S: Ci tengo a dire, però, che, nonostante io non sia in grado di legarmi e di amare veramente, riesco benissimo a riconoscere il bene che molte persone mi vogliono. Per questo condivido con loro questi miei pensieri e cerco di farli partecipi comunque della mia vita. Grazie ~

4 commenti:

  1. Qui ti commento! ;P

    Ne abbiamo già parlato un po' su messenger... Comunque sia, da osservatore, ormai abituato al film "frenk", che gusta con i popcorn in mano, posso dire che in questi 3 anni ( oh beh sono quasi 4 a dire il vero) che ti conosco ( bene diciamo 2 xD) la tua maschera sicuramente l'hai tolta.

    Ora si tratta di andare avanti e scoprire quello che ti riserva la vita e le persone che avrai modo di incontrare d'ora in avanti! : )

    RispondiElimina
  2. Sono come un film °-°
    Magari anche noioso x°°°D

    Beh, la penso come te comunque!

    RispondiElimina
  3. No, se ti seguo da 3-4 anni coi popcorn di certo non sei noioso. Anzi, da premio oscar! xD

    RispondiElimina
  4. Beh è una bella cosa sentirselo dire XD

    RispondiElimina